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Perché TUTTI ne VOGLIONO una? | Subaru BRZ 2024 - Dario Zani
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Auto 19 nov 2023

Perché TUTTI ne VOGLIONO una? | Subaru BRZ 2024


PREGI & DIFETTI della Subaru BRZ Touge 2024, dotata di un 2,4 litri Boxer aspirato benzina da 234 cavalli e 250 Nm di coppia massima. Auto rigorosamente a trazione posteriore e cambio manuale a 6 rapporti più retromarcia. 

Se vuoi vedere la prova completa di questa vettura, clicca QUI.

PREGI

Quanto è bella: bassa, filante, compatta, fa un gran figurone con il colore carrozzeria Blue Pearl di Subaru e i cerchi dorati. Non vi ricorda nulla questa colorazione?

Light weight baby: la Subaru BRZ 2024 è compatta e leggera. Meno di 1300kg su un telaio nato per far divertire. Trazione posteriore, differenziale autobloccante meccanico e cambio manuale. La guidabilità è stellare, complice un comportamento affine alle derapate del posteriore piuttosto che alla stabilità totale.

Aspirato: il motore è fatto per essere spremuto nella parte alta del contagiri, fino a 7500 rpm. Fluido e regolare come solo un motore senza sovralimentazione può essere. Roba d’altri tempi.

Posizione di guida: gambe distese, volante verticale, sedile avvolgente e comodo. La perfezione. Mi sembra quasi d’essere su una sportiva ben più blasonata costruita a Stoccarda. 

DIFETTI

Infotainment: semplice ma forse un po’ troppo arretrato nelle grafiche e nel funzionamento. Sia chiaro, per me va bene così, ma alcuni potrebbero rimanere sconvolti da cotanta analogia tecnologica con il passato.

Spazio a bordo: manca un posto comodo e raggiungibile facilmente dove mettere telefono, chiavi e portafoglio. Oltre a questo il vano nel tunnel centrale si apre in continuazione attivato involontariamente proprio dal gomito del guidatore. Alla fine l’ho lasciato aperto.

Cambio: non se la cava male ma avrei voluto qualcosa di più affilato. La corsa è lunga, la leva pure, la sesta marcia è forse troppo corta e se maltrattato ha qualche titubanza meccanica. 

Oltre a questo il pedale della frizione si sarebbe meritato un punto d’attacco più preciso e più vicino al fondo corsa del pedale. Si può fare di meglio!

Motore: provate un aspirato prima di portarvelo a casa. Non è un motore adatto a tutti. 

Segnalo inoltre per completezza qualche vibrazione di troppo nella parte alta del contagiri. Ah, prima di portarla a casa passate subito dal vostro meccanico e supplicatelo di farla cantare un po’, è troppo silenziosa.

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